Quello che resterà di noi


Un risveglio all'alba e tu

nascosto nelle mie palpebre

e io imprigionata nelle tue. 

E' troppo poco, questo buio.


Furioso 

fai tremare la linea della mia vita 

quando mi accarezzi e mi annulli

di baci e parole bugiarde.

.

Ti graffio la mano

- ho un bisturi tra le dita, unghie, artigli -

è una promessa d'amore che incido

su tutte le altre.


Mi dici ti amo e poi ti nascondi. Ti dico ti amo e poi mi nascondo. E' tardi, dici tu, dico io. E' successo già - altri nomi, altri sospiri, altri 'per sempre' svaniti - ti rassegni tu e forse anch'io. 


Ma. Tra te e la tua disillusione. Tra me e la mia

ci siamo io e te.


La mia furbizia sconfitta 

Tu

carne dentro la mia.

La tua furbizia sconfitta 

Io 

carne che accoglie la tua.


Dalla tua fronte alle mie mani, dalle mie ginocchia alle tue caviglie

il tuo polso destro, il mio sinistro.

Mezzo cuore tuo, mezzo mio.

Un corpo confuso.


Questo è

quello che resterà di noi.



27 settembre 2021